L’avvento sulla scena quotidiana dell’epidemia da Covid19, meglio noto come
coronavirus, rappresenta in prima istanza una tragedia umana, con il coinvolgimento di centinaia di migliaia di persone.


Tuttavia, si sta rapidamente traducendo in una grave emergenza macro e micro economica a livello internazionale. Si sta infatti assistendo ad un rapido lock-down di intere aree e sistemi economici, con la conseguenza di un decremento della capacità di fare impresa. Allo stesso tempo, le evidenze legate a passati shocks segnalano andamenti a “V” dell’economia, con violenti decrementi seguiti, a distanza di qualche tempo, da un’eguale galoppante ripresa. Nei fatti, è quello che è accaduto in Cina e quanto già si sta li sperimentando, con il re-start del tessuto economico.

Al fine di contribuire a fornire una risposta proattiva a questo scenario,
diciottofebbraio, insieme a Visionando, lancia il progetto #AgainstCovid, per stimolare la rinascita del nostro sistema Paese e del suo tessuto imprenditoriale alla fine del momento di contingenza legato all’emergenza.


L’uscita dalla crisi, in tempi più rapidi possibili, può infatti essere agevolata da soluzioni di supporto professionale ad hoc per la ristrutturazione del perimetro di proposizione di valore d’impresa.

In questo senso, #AgainstCovid vuole fornire un set di strumenti, in primo
luogo per le PMI, per una gestione efficace del periodo di crisi.
Le linee di affiancamento prevedono, in concreto, una forte personalizzazione lungo attività quali, a titolo di esempio e non esaustivo:

-  Smart Business planning;

-  Ristrutturazione e semplificazione del portafoglio prodotti;

-  Innovazione veloce e smart;

-  Nuove soluzioni di prezzo per stimolare la domanda, a partire
dal “subscription-based pricing” e dal “pay per use”;

-  Quick fixes e piani di rilancio

#AgainstCovid testimonia tuttavia una sua valenza di Responsabilità Sociale. Verrà infatti devoluto alle strutture ospedaliere milanesi il 5% del fatturato generato da questa linea di business.


Non abbandoniamoci al destino, forniamo una risposta proattiva, nella certezza che la contingenza attuale finirà e nuove opportunità si apriranno per coloro che hanno saputo, nel mentre, ristrutturare la loro proposizione di valore.



Per una prima presa di contatto: info@jarachassociati.it